Informazione creata ad arte (e cultura)

Il nuovo nell’arte medievale

Temi, percorsi, rappresentazioni. Ed. illustrata. Di Alessio Monciatti

Il nuovo nell’arte medievale

Temi, percorsi, rappresentazioni. Ed. illustrata. Di Alessio Monciatti

Il nuovo nell’arte medievale
Temi, percorsi, rappresentazioni
di Alessio Monciatti
pp. 240, € 40,00
De Luca Editori d’Arte, 2023
ISBN: 9788865575550

I saggi che il volume raccoglie sono dedicati ad aspetti o temi della produzione artistica degli ultimi secoli del Medioevo e descrivono la svolta epocale che le arti conobbero in Italia intorno all’anno 1300 da punti di vista diversi, nella loro specificità e nel loro divenire storico attraverso percorsi più o meno estesi. Con un’impostazione storico-culturale necessariamente aperta verso altri ambiti del sapere, in particolare quello letterario e quello scientifico, sono tessute alcune delle fila lunghe della trama storica attraverso un lavoro di scandaglio sottile e di paziente ricucitura, volti a raccontare un’eredità culturale che è forte della sua consapevolezza storico-artistica ma rifugge dai manierismi e dagli irrigidimenti disciplinari. Da punti di vista sovente non convenzionali ne risulta una descrizione originale di una stagione cruciale e dibattutissima della Storia dell’arte in Italia come fenomeno europeo.

 

Alessio Monciatti è professore ordinario di Storia dell’arte medievale presso l’Università degli Studi del Molise dal 1° febbraio 2018. Afferisce al Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione.
Presidente del Corso di laurea magistrale in Letteratura e Storia dell’arte. Dopo il diploma di maturità classica, conseguita presso il Liceo Petrarca di Arezzo, ha studiato Storia dell’arte medievale con Adriano Peroni all’Università degli Studi di Firenze e con Enrico Castelnuovo alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Fonte

Informazioni sulla pubblicazione

Picture of Associazione Culturale Italia Medievale

Associazione Culturale Italia Medievale

L’ACIM ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano. Organizza eventi e manifestazioni, quali feste e rievocazioni storiche, conferenze, mostre, visite guidate, viaggi, corsi e banchetti.