Sei secoli di arte visiva belga in un unico luogo, con opere di primitivi fiamminghi come Jan van Eyck, Hans Memling e Gerard David, neoclassicismo di Joseph Odevaere e Joseph Ducq, espressionismo fiammingo e arte moderna del XX secolo di René Magritte, Roger Raveel, Raul De Keyser
Museo Groeninge: I Primitivi fiamminghi
Il fiore all’occhiello di questo museo sono i primitivi fiamminghi. Troverai capolavori dei più importanti maestri della prima pittura olandese del XV e dell’inizio del XVI secolo: Jan van Eyck, Hans Memling, Hugo van der Goes, Gerard David, Hiëronymus Bosch e i loro contemporanei. È una delle collezioni più belle al mondo e contiene opere che sono pietre miliari nella storia dell’arte europea.
Secoli di arte
La collezione contiene anche gemme di maestri del Rinascimento e del Barocco, come Ambrosius Benson, Lancelot Blondeel, Pieter Pourbus, Pieter Bruegel the Younger, Jacob van Oost e Peter Lely.
Troverai anche una selezione molto raffinata di opere neoclassiche di Bruges degli ultimi decenni del XVIII e dell’inizio del XIX secolo. Artisti come Joseph-Benoît Suvée, Jean Bernard Duvivier, Joseph Ducq, Joseph Odevaere e François Joseph Kinsoen hanno fatto carriera internazionale con i loro dipinti storici e raffinati ritratti.
Il simbolismo è rappresentato con un capolavoro indiscusso di Fernand Khnopff. Anche la notevole collezione di dipinti degli espressionisti fiamminghi attira l’attenzione, con opere di Permeke, De Smet, Van de Woestyne e Brusselmans. Il Groeninge Museum possiede quasi tutte le edizioni dell’opera stampata di Marcel Broodthaers.
Il Groeninge Museum è un luogo dinamico: la collezione cambia regolarmente e si possono ammirare mostre prestigiose dal fascino internazionale.
Indirizzo: Dijver 12 , 8000 Brugge
orari apertura: 9,30 – 17,00.