In occasione degli ultimi giorni della mostra Medioevo. Storia, storie e mito a fumetti, domenica 18 settembre 2022 alle ore 17:00 verrà presentato il libro Il coperto dei Figini: La Rinascente del Medioevo di Ambrogio Figini. All’evento parteciperanno Luca Figini, figlio dell’autore del libro, oltre a Maurizio Giannetti, Francesco Gorelli, Maurizio Spelta ed Enrico Cafulli, autori dei saggi contenuti nel libro. Evento organizzato dall’Associazione Culturale Italia Medievale.
La nascita di un grande loggiato, che ospitava il vasto e variegato Coperto dei Figini, posto in piazza del Duomo e costruito nella seconda metà del Quattrocento, ci viene raccontata da Ambrogio, omonimo di colui che ne ordinò la costruzione, sulla base di testi e documenti storici.
La prefazione del figlio Luca apre il volume, pubblicato a cura degli amici e colleghi di studi in memoria e omaggio all’amico scomparso. Il lavoro è stato arricchito con i loro contributi personali che spaziano dalla possibile origine del Coperto, alle monete e prezzi in quell’epoca, alla genesi e storia dei navigli con lo sviluppo commerciale e urbanistico della città, ai rapporti economici e sociali tra città e contado.
|Ingresso libero|
WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano
viale Campania 12, Milano
Il Coperto dei Figini. La Rinascente del Medioevo
Testo inviato da: Maurizio Calì

In occasione degli ultimi giorni della mostra Medioevo. Storia, storie e mito a fumetti, domenica 18 settembre 2022 alle ore 17:00 verrà presentato il libro Il coperto dei Figini: La Rinascente del Medioevo di Ambrogio Figini.
Link per l'acquisto o maggiori informazioni:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Telegram
Stampa
Informazioni sulla pubblicazione
Testo inviato da: Maurizio Calì
ID: 366000
Emiliano Cecchi
Web Designer per la PuntoWeb.Net sas, mi occupo anche di editoria online sin dal lontano 1996. Già ideatore e curatore di vari portali, sono il co-founder di LiquidArte.it dove svolgo anche il ruolo di content manager. Sono appassionato di storia e di tutto quanto può accrescere la mia cultura.