Informazione creata ad arte (e cultura)

I sentieri di Orlando

I sentieri di Orlando

I sentieri di Orlando
L’epica cavalleresca in Calabria e il ciclo carolingio nella presila catanzarese
di Pasquale Scalise
pp. 134, € 15,00
Calabria Letteraria Editrice, 2022
ISBN: 9788875744571

Il prode Orlando insieme ai fedeli paladini, Carlo Magno contro i temibili Saraceni: racconti, storie e leggende si intrecciano con il ciclo letterario incentrato sulle chansons de geste. Una mitologia di personaggi che in Calabria è talmente radicata da arrivare a conservare straordinarie corrispondenze tra i toponimi in uso in alcune località della regione e gli eroi dell’epica cavalleresca medievale. Le simmetrie tra la geografia dei luoghi e le leggende del territorio, tra le narrazioni universali e i racconti locali, sono rivelate all’interno di uno studio dei miti che segue le tracce – storiche e letterarie, immaginifiche e folkloriche – disposte sui sentieri che oscillano tra realtà e finzione. Un èpos narrato, rinnovato e rilanciato, con il vigore e il rigore dei racconti popolari, inventariati con maestria da una grande firma giornalistica calabrese.

Pasquale Scalise, giornalista, è una firma storica de «Il Quotidiano del Sud», per il quale ha scritto più di duemila articoli, raccontando oltre un decennio di avvenimenti – dalla cronaca alla politica, dalla cultura allo sport – della Presila e dello Ionio Catanzarese. È laureato in Comunicazione Istituzionale presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha collaborato con «Il Mattino di Napoli», «Il Giornale di Sicilia», «Calabria Mundi», e diverse testate testate a diffusione regionale. È iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Fonte

Informazioni sulla pubblicazione

Associazione Culturale Italia Medievale

Associazione Culturale Italia Medievale

L’ACIM ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano. Organizza eventi e manifestazioni, quali feste e rievocazioni storiche, conferenze, mostre, visite guidate, viaggi, corsi e banchetti.