Informazione creata ad arte (e cultura)

I Nostri Sogni. CIAK, SI GIRA!

Il primo corto cinematografico scritto, diretto e interpretato da ragazzi disabili. Inizia ufficialmente la fase 2 de “I Nostri Sogni”, il progetto di FMRI Onlus-Federazione Malattie Rare Infantili ed Elive. Protagonista, insieme ai ragazzi, sarà l’attore Ettore Bassi. La colonna sonora sarà realizzata appositamente per il film da Ascanio e Jaro. “I nostri Sogni” verrà proiettato in anteprima a luglio e Giffoni Film Festival e in autunno approderà sulle piattaforme di Rai Cinema Channel e Rai Cinema Channel VR.
Foto

I Nostri Sogni. CIAK, SI GIRA!

Foto
Il primo corto cinematografico scritto, diretto e interpretato da ragazzi disabili. Inizia ufficialmente la fase 2 de “I Nostri Sogni”, il progetto di FMRI Onlus-Federazione Malattie Rare Infantili ed Elive. Protagonista, insieme ai ragazzi, sarà l’attore Ettore Bassi. La colonna sonora sarà realizzata appositamente per il film da Ascanio e Jaro. “I nostri Sogni” verrà proiettato in anteprima a luglio e Giffoni Film Festival e in autunno approderà sulle piattaforme di Rai Cinema Channel e Rai Cinema Channel VR.

“I Nostri Sogni” è un progetto speciale, per tantissimi motivi.

È un film scritto, diretto e interpretato da ragazzi disabili.

Il progetto è nato a settembre da un’idea di FMRI Onlus ed Elive. Per 3 mesi, da settembre a dicembre, 18 giovani tra i 14 e i 20 anni sono stati coinvolti in un laboratorio creativo di Storytelling, Video e Social. Incontrando tanti professionisti del settore hanno scoperto come nasce una storia per il cinema, come si devono organizzare le attività, hanno capito come scegliere la location giusta e appreso le varie tecniche per la realizzazione di un corto cinematografico. La sceneggiatura, le riprese, il montaggio de “I nostri sogni” saranno realizzate da Elive affiancata, in ogni fase del film, proprio dai ragazzi, supportati degli educatori di FMRI Onlus.

I Nostri Sogni porta sul grande schermo il tema della disabilità raccontata attraverso gli occhi dei protagonisti che accompagnano lo spettatore nel loro mondo.

La storia, non priva di effetti speciali, è un viaggio immaginario verso il Pianeta dei Sogni, “il luogo dove tutto quello che desideriamo, tutto quello che speriamo è lì ad aspettarci”. Tra sogno e realtà i giovani disabili, attraverso un entusiasmo travolgente, portano sillo schermo i sogni, le fragilità, l’amicizia, il divertimento ma anche le difficoltà vissute da loro e dalle loro famiglie.

L’attore Ettore Bassi ha generosamente accettato con entusiasmo di far parte del progetto ed interpreta il ruolo dell’educatore, una figura centrale nel film. Ettore Bassi è da sempre molto vicino alle tematiche del sociale e della disabilità e proprio nei giorni delle riprese del film porterà a Torino IL MERCANTE DI LUCE, un intenso spettacolo teatrale tratto dal romanzo di Roberto Vecchioni, vincitore del Premio cesare Pavese per la narrativa nel 2015, che affronta proprio il tema della malattia rara. (Gobetti, 23-28 maggio).

La colonna sonora de “I Nostri Sogni” è il regalo di Ascanio e Jaro ai ragazzi, una nuova canzone, creata apposta per loro, che accompagnerà le scene del film. Il brano, che verrà registrato nel mese di marzo, nascerà dalla collaborazione tra Ascanio – reduce dal successo della partecipazione ad Amici di Maria de Filippi e amatissimo dai giovani grazie al suo brano “Margot”-, “Giacomo Roggia in arte “Jaro” – produttore/compositore della colonna sonora, producer Multiplatino per artisti come SHADE,J AX, Lortex, Biondo, Federica Carta – Rory Di Benedetto – Coautore e compositore per artisti quali Marco Mengoni, Lorenzo Fragola, Federica Carta ,Anna Tatangelo, Zero Assoluto – e Carlo Montanari – coautore /compositore che ha collaborato con artisti come Thomas ( Amici di Maria) per il brano disco d’oro “Il sole alla finestra”.

Anche la tecnica cinematografica è innovativa. Verrà utilizza la realtà virtuale e la produzione dello short film sarà realizzata nella versione lineare in 16/9 e non lineare in VR 360°, così da permettere la visione immersiva del film attraverso un visore 3D.

Lo short film “i Nostri Sogni” sarà presentato in anteprima assoluta al Giffoni Film Festival, in programma a luglio 2023, e successivamente sarà distribuito sulle piattaforme di Rai Cinema Channel e Rai Cinema Channel VR.

I nostri sogni è pensato dai giovani per i giovani e sono i ragazzi stessi a curare i social del film, collaborando con il team di Elive che ha insegnato loro i “trucchi del mestiere” durante il laboratorio ed ora li guida in questa nuova sfida: Facebook (I Nostri Sogni), Instagram (@__inostrisogni) e TikTok (inostrisogni).

Tanti partner importanti hanno scelto di appoggiare a I Nostri Sogni. Il corto è un progetto in co-produzione con Virgo Production e Giffoni Innovation Hub, in partecipazione con Rai Cinema Channel, in collaborazione con Film Commission Piemonte ed il supporto di ALMED, l’alta scuola di formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

FMRI Onlus, dal 2000, sostiene la ricerca e la cura delle malattie rare infantili, attraverso una serie di iniziative che consentono ai pazienti e ai loro familiari di superare le numerose difficoltà dovute alla “rarità” della loro patologia. Opera presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita e all’interno della Rete Interregionale per le malattie rare del Piemonte e Valle D’Aosta. FMRI Onlus comprende 14 Associazioni e rappresenta migliaia di pazienti e familiari.

Elive s.r.l. è una startup innovativa specializzata in tecnologie all’avanguardia, tra cui realtà aumentata e realtà virtuale, riprese e live streaming, video 360°, produzione di spot Tv e video storytelling. E-live nasce per intercettare una fetta di mercato in forte e costante sviluppo, quella delle applicazioni VR, AR, delle riprese a 360° e dello streaming in alta qualità, sia 360° che classico.

Tra i fondatori di Anica Digital di ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, Audiovisive e Digitali, ha da poco creato l’Unione “EDITORI E CREATORS DIGITALI”, dedicata ai protagonisti della galassia dell’audiovisivo e dello storytelling digitale.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Francesca Mariotti
ID: 374013
Licenza di distribuzione:
Diana Millan

Diana Millan

Magistero in Scienze Religiose conseguito presso l'ISSR "Beato Niccolò Stenone" di Pisa, lavoro per comunicati-stampa.net e sono responsabile editoriale di LiquidArte.it. Appassionata di cinema e libri.