Informazione creata ad arte (e cultura)

“Henrich Steffens. Filosofo della Natura” di Pier Francesco Corvino

Testo inviato da: Giovanni Rossi
Photo credits: Mauna Kea Edizioni
E’ uscito il primo volume del nuovo marchio Mauna Edizioni, del Gruppo editoriale Mauna, che vede già la Mauna Kea Edizioni e la Mauna Loa Edizioni distribuite sul mercato nazionale da tre anni. La Mauna Edizioni ha indirizzo accademico; infatti, “Henrich Steffens. Filosofo della Natura”, di Pier Francesco Corvino, è una pregevole biografia filosofica, la prima sulla vita e sul pensiero di Henrich Steffens, filosofo e naturalista danese vissuto all’apogeo della filosofia classica tedesca.

Nell’opera è possibile rivivere l’acceso dibattito e la condivisione di idee, mirabilmente descritti e contestualizzati, tra i grandi del pensiero del diciannovesimo secolo come Goethe, Hegel, Schelling, Fichte e Schleiermacher.

La rivalorizzazione della «filosofia della natura» di Steffens coincide con un momento storico in cui il rapporto fra essere umano e ambiente appare come la questione più radicale e, insieme, più carente di prospettive.

L’opera è curata da Pier Francesco Corvino: del 1994, marchigiano, si è addottorato in Storia delle società, delle istituzioni e del pensiero presso l’università di Trieste. È docente di filosofia, storia e scienze umane nei licei e Cultore della Materia presso la cattedra di Storia della Filosofia dell’Università degli studi di Trieste. Si occupa principalmente di ecologia filosofica e storia del pensiero fra diciottesimo e diciannovesimo secolo. È autore di saggi e contributi, monografici e su rivista.

Nel frattempo, la casa editrice Mauna Edizioni sta sviluppando il piano editoriale per i prossimi anni e, insieme alla opera di docenti universitari, si propone di dare alla luce anche quella di studenti che abbiano espresso, nelle loro tesi magistrali e non, dei contenuti particolarmente apprezzabili e originali che offrano al mondo accademico strumenti di approfondimento e studio.

Chiediamo a Raffaella Milandri, fondatrice del gruppo editoriale marchigiano Mauna, la attuale situazione del mercato editoriale: “Il mercato, con oltre 5000 case editrici in Italia, richiede sicuramente professionalità e gestione manageriale di alto profilo per potersi dipanare in una giungla di pubblicazioni e con costi di gestione sempre più elevati. Occorre fare un passo alla volta e offrire sempre pubblicazioni di buon livello e originalità. Oggi la piccola e media editoria richiede passione e dedizione, è una vera e propria mission dove la divulgazione di buoni contenuti sia al primo posto, per soddisfare lettori attenti e esigenti”.

Link per l'acquisto o maggiori informazioni:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Telegram
Stampa

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Giovanni Rossi
ID: 377487
Licenza di distribuzione:
Diana Millan

Diana Millan

Magistero in Scienze Religiose conseguito presso l'ISSR "Beato Niccolò Stenone" di Pisa, lavoro per comunicati-stampa.net e sono responsabile editoriale di LiquidArte.it. Appassionata di cinema e libri.
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.