Informazione creata ad arte (e cultura)

Gli Asse di Equilibrio e Nico Gori al Lunabanana la Casa della Balena

Gli Asse di Equilibrio e Nico Gori al Lunabanana la Casa della Balena venerdì 22 e sabato 23 ore 21,30 Rosignano Solvay.
Foto

Gli Asse di Equilibrio e Nico Gori al Lunabanana la Casa della Balena

Foto
Gli Asse di Equilibrio e Nico Gori al Lunabanana la Casa della Balena venerdì 22 e sabato 23 ore 21,30 Rosignano Solvay.

Non si fermano le attività delle Balene che come ogni settimana assicurano al pubblico affezionato del Lunabanana di Rosaignano Solvay due appuntamenti con la grande musica dal vivo.

Si parte venerdì 22 settembre alle 21,30 con l’appuntamento fisso con Balene in Bolla Show, il format curato da Manuela Bollani che come ogni settimana apre le porte della Casa della Balena agli ospiti che tra improvvisazioni, gag e musica assicurano una serata da non perdere.

A salire sul palco del Lunabana la casa della balena, questa settimana stanno gli Asse di Equilibrio, che già nel nome svela l’origine e il carattere del gruppo, riportando alla mente quel grandissimo artista che è stato per tutti noi Giorgio Gaber. Le sue profonde ed originali riflessioni sulla vita e sull’uomo, mai banali né pesanti ma sempre giocate sul filo di una graffiante ironia.

Alla casa della Balena presenteranno un repertorio inusuale, divertente ma allo stesso tempo riflessivo. Si tratta di pezzi scelti con grande cura e tutti spesso ignorati dai comuni canali di diffusione. Sono i piccoli grandi ritratti degli uomini qualunque di Enzo Jannacci, con le loro miserie e i loro sentimenti, sempre in bilico tra ironia e dramma, tra riso e pianto. Sono la rabbia sociale di Ascanio Celestini e la poesia di Vinicio Capossela. E tra essi, il cabaret dei Gufi o di Flavio Oreglio e tanti altri, quasi misconosciuti, piccoli capolavori della musica italiana.

Il gruppo è formato da Raoul Renzini (voce), Aldo Viti (batteria), Amedeo Ronga (basso), Fajan Florenz (trombone), Pasquale Rimolo (fisarmonica) e Gigi Ragucci (pianoforte).

Sabato 23 invece sarà il Young lions 4tet del celebre clarinettista Nico Gori che sarà pronto ad incantare il pubblico con brani della tradizione jazzistica americana alternati a sue composizioni originali. Non mancheranno incursioni nel mondo sud americano con esecuzione di brani della tradizione brasiliana, dallo “choro” alla “bossa nova”. Il tutto condito da un sound molto ricercato e ben arrangiato del quartetto dei “giovani leoni” di cui sono caratteristiche principali l’energia e il grande interplay tra i musicisti che lo compongono.

Insieme a Nico Gori al Clarinetto e sax, Sergio Aloisio alla chitarra, Francesco Tino al Basso e Simone Brilli alla batteria.

Tutte le attività dell’Associazione Culturale Il Canto della Balena sono ad ingresso libero e anche per questo motivo è sempre consigliato prenotare allo 0586/420185

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Elena Torre
ID: 383471
Licenza di distribuzione:
Diana Millan

Diana Millan

Magistero in Scienze Religiose conseguito presso l'ISSR "Beato Niccolò Stenone" di Pisa, lavoro per comunicati-stampa.net e sono responsabile editoriale di LiquidArte.it. Appassionata di cinema e libri.