Informazione creata ad arte (e cultura)

Formazione a distanza e Intelligenza Artificiale: le opportunità da sfruttare

L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale è diventato sempre più importante in diversi settori: in quello della formazione a distanza, in particolare, le particolarità di questa nuova tecnologia e gli strumenti che mette a disposizione possono risultare davvero rivoluzionari…
Asian woman student video conference e-learning with teacher on computer in living room at home. E

Formazione a distanza e Intelligenza Artificiale: le opportunità da sfruttare

Asian woman student video conference e-learning with teacher on computer in living room at home. E
L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale è diventato sempre più importante in diversi settori: in quello della formazione a distanza, in particolare, le particolarità di questa nuova tecnologia e gli strumenti che mette a disposizione possono risultare davvero rivoluzionari…

L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale è diventato sempre più importante in diversi settori: in quello della formazione a distanza, in particolare, le particolarità di questa nuova tecnologia e gli strumenti che mette a disposizione possono risultare davvero rivoluzionari. Personalizzazione e interattività sono le chiavi attraverso cui l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale può davvero migliorare l’efficacia dei corsi di e-learning, a qualsiasi livello essi vengano svolti.

E qualunque sia l’argomento: che si tratti di una formazione in una materia tecnica o di un master in discipline artistiche come le opportunità di studio che trovi su https://www.euroinnovaformazione.it/discipline-artistiche/articoli, l’Intelligenza Artificiale può davvero offrire una crescita enorme potenziale.

Vediamo alcuni dei sistemi per sfruttare al meglio questo potenziale.

L’Intelligenza Artificiale e la creazione di contenuti

Gli strumenti dell’Intelligenza Artificiale possono rivelarsi particolarmente utili nella creazione di contenuti formativi. Si può arrivare ad avere a disposizione una biblioteca virtuale dotata di una serie di contenuti formativi praticamente infiniti. Contenuti formativi che sono personalizzati in base alle esigenze e alle conoscenze di ogni singolo utente.

Il risultato è prima di tutto quello di risparmiare una quantità importante di tempo e lavoro, che sarebbe invece dedicato alla ricerca dei contenuti più adatti per la formazione richiesta.

Senza dimenticare che gli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale sono in grado, grazie all’analisi dei dati, di selezionare i contenuti più adatti, a livello di forma, per ogni singolo studente. La selezione dei materiali didattici più adatti si dimostra importante per migliorare sia il livello di comprensione che quello di coinvolgimento degli utenti.

La personalizzazione dell’esperienza di apprendimento

Un buon insegnante sa benissimo che ogni studente è diverso e apprende in maniera diversa. Comprende questa diversità e adattare a essa il percorso di apprendimento può dare importanti risultati positivi. L’Intelligenza Artificiale è in grado di seguire questo approccio e di riconoscere le differenze tra i diversi studenti, individuando in particolare le debolezze e i punti di forza.

Il passo successivo è quello della creazione di percorsi di apprendimento personalizzati : studiati per adattarsi al ritmo del singolo studente, offrendo il contenuto “giusto” per quel che riguarda contenuto e forma, al momento “giusto”. In questo modo il percorso di apprendimento può rivelarsi davvero efficace e le possibilità dello studente di apprendere vengono massimizzate.

L’intelligenza artificiale e l’importanza dei feedback

Nel settore della formazione, e-learning compreso, i feedback ricoprono un’importanza capitale. Proprio dai feedback ottenuti lo studente è in grado di comprendere i progressi fatti e di individuare le lacune che è necessario colmare. Anche in questo caso l’Intelligenza Artificiale può rivelarsi preziosa: infatti non si limita a fornire un feedback generico, che avrebbe un’utilità davvero limitata, ma va decisamente oltre.

L’Intelligenza Artificiale. grazie a un’analisi approfondita delle prestazioni dello studente, riesce infatti a fornire un feedback dettagliato, che comprende una serie di suggerimenti specifici per superare eventuali difficoltà incontrate e sottolinea gli ambiti in cui è possibile migliorare il percorso di apprendimento.

Ovviamente il feedback non rimane singolo, ma viene ripetuto ogni qualvolta si ritiene necessario: la conseguenza sono un miglioramento nel percorso di crescita e di apprendimento.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Emiliano Cecchi
Emiliano Cecchi

Emiliano Cecchi

Web Designer per la PuntoWeb.Net sas, mi occupo anche di editoria online sin dal lontano 1996. Già ideatore e curatore di vari portali, sono il co-founder di LiquidArte.it dove svolgo anche il ruolo di content manager. Sono appassionato di storia e di tutto quanto può accrescere la mia cultura.