FLOWERS è il titolo della mostra personale che l’artista Susi Monica Meneghin esporrà a Monza dal 6 al 13 aprile.
L’esposizione prevede la presentazione delle opere pittoriche dedicate ai fiori, dipinti che raccontano la magia e la bellezza della vita attraverso la profondità cromatica che contraddistingue lo stile inconfondibile dell’artista. L’occasione però è anche offerta dalla possibilità di incontrare personalmente l’autrice delle opere nello spazio espositivo nel periodo di apertura della mostra e di conoscere in anteprima le nuove intuizioni creative che caratterizzeranno le prossime evoluzioni espressive.
Susi Monica Meneghin si presenta:
“Voglio disegnare e dipingere, dipingere e disegnare…”. Ero molto piccola quando pronunciai per la prima volta queste parole, ma già determinata e consapevole di ciò che avrei fatto di lì a pochi anni.
Anche se l’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, era il mio obiettivo, per una serie di circostanze, fui costretta a ripiegare sull’Istituto Tecnico per Geometri della mia città, del quale, però, mi innamorai immediatamente.
Così, mentre mattina e pomeriggio li spendevo immersa nel fascino del disegno tecnico in bianco e nero, la sera davo sfogo a tutta la mia creatività, frequentando i corsi della Libera Accademia di Pittura (LAP).
Lì, sotto il vigile sguardo del caro Maestro Viviani, affinerò le mie abilità, prendendo dimestichezza con le basi del disegno manuale. Ore e ore di esercitazioni con le quali perfezionerò le tecniche pittorico-artistiche più diverse e disparate, spaziando dal disegno (propriamente detto), alla natura morta, dalle illustrazioni en plein air alla lavorazione manuale di mezzi busti in gesso.
Gli anni passano velocemente; arriva il diploma e, subito dopo, anche i primi impieghi, come progettista edile-architettonico, che mi regaleranno estrema soddisfazione, potendo esprimere il mio estro artistico attraverso l’interpretazione e la realizzazione delle idee dei clienti.
Lavoro e, al tempo stesso, continuo a studiare, a sperimentare, ad apprendere nuove tecniche di decorazione, su materiali e supporti differenti, frequentando una serie di corsi professionali che aumenteranno il mio bagaglio di conoscenze, aggiungendo ulteriori competenze (progettazione edile, pittura trompe l’oeil, decoro su facciate, recupero/ripristino ex-novo di finti marmi e legni, restauri conservativi murali…) a quelle già acquisite.
Oggi mi considero una pittrice consapevole che trova massima soddisfazione artistica nell’iconografia, nei ritratti, nella riproduzione figurativa realizzata con metodi affinati in questi ultimi anni, come la tempera all’uovo e il decoro attraverso l’utilizzo di foglie d’oro zecchino.
Lavoro prettamente su commissione, cercando di cogliere l’essenza più profonda del soggetto ritratto; la gioia e lo stupore mostrati dall’interlocutore, nel momento della consegna dell’opera, sono la miglior ricompensa con la quale possa essere ripagata.
Per condividere il mio sapere con gli altri realizzo corsi ad hoc affinché la creatività di ognuno possa sbocciare o per chi ha già destrezza si perfezioni nel fiorire.
Passione, amore, impegno e dedizione mi hanno portato a realizzare il sogno che avevo da bambina: “Voglio dipingere e disegnare!”. E continuerò a farlo per sempre.
La cornice espositiva, sita nel centro città, è Spazio Arte all’ingresso di Via Bergamo al numero 2.
Susi Monica Meneghin.
Susi Monica Meneghin dunque vi aspetta nel girono dell’inaugurazione, Giovedì 6 aprile alle ore 18.00.