Informazione creata ad arte (e cultura)

Federico Garcia Lorca: Poeta, Drammaturgo e Regista Teatrale

Ricordo di uno tra i più grandi poeti e scrittori spagnoli di ogni epoca
Bruno Pollacci
Photo credits: Bruno Pollacci

Federico Garcia Lorca: Poeta, Drammaturgo e Regista Teatrale

Bruno Pollacci
Photo credits: Bruno Pollacci
Ricordo di uno tra i più grandi poeti e scrittori spagnoli di ogni epoca

Oggi è il 5 giugno e in questo giorno, nel 1898, a Fuente Vaqueros, in Andalusia, in Spagna, nasceva il poeta, drammaturgo e regista teatrale Federico García Lorca. Lorca è considerato una figura di rilievo della “Generazione del ’27”, un gruppo di scrittori che abbracciò le avanguardie artistiche europee con particolare talento e successo, tanto che molti definiscono la prima metà del Novecento come l’Età d’Argento della letteratura spagnola.

All’inizio della sua carriera, Lorca si dedicò principalmente all’espressione orale, seguendo lo stile della tradizione giullaresca: leggeva, declamava, recitava e interpretava i suoi versi e le sue pièce teatrali davanti a amici e studenti universitari, prima che le sue composizioni fossero raccolte e pubblicate. Studiò pianoforte e scrisse, tra le altre opere, un libro di poesie e canzoni. Lorca si cimentò anche nella prosa di ambientazione surrealista e scrisse articoli per varie riviste.

Il legame con la tradizione andalusa fu molto forte per Lorca, e molte delle sue opere furono ispirate dalla tradizione popolare, esprimendo fatalismo e dolore esistenziale. Tuttavia, Lorca visse profonde crisi personali, in parte dovute all’impossibilità di vivere serenamente e apertamente la sua omosessualità, arrivando ad avere pensieri suicidi.

Trascorse alcuni anni a New York e a Cuba. Per le sue posizioni antinazionalistiche, fu considerato un nemico dalle milizie fasciste di Francisco Franco. Dopo aver rifiutato l’esilio in altre nazioni, fu arrestato e fucilato a Granada nel 1936.

Federico García Lorca è oggi considerato uno dei più grandi poeti e scrittori spagnoli di ogni epoca.

Questa mia opera a grafite è in suo omaggio e memoria.

Bruno Pollacci
Direttore dell’Accademia d’Arte di Pisa

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Bruno Pollacci
Photo credits: Bruno Pollacci
ID: 399032
Licenza di distribuzione:
Picture of Bruno Pollacci

Bruno Pollacci

Pittore. Nato a Lucca nel 1954, vive e lavora a Pisa. Ha conseguito il Diploma di Maturità Artistica presso il Liceo Artistico Statale di Lucca ed ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida del Maestro Fernando Farulli. Ha iniziato l'attività artistica nel 1968. Nel 1978, con il pittore Marco Menghelli, ha fondato l'Accademia d'Arte di Pisa, che tutt'ora dirige e nella quale insegna Pittura e Disegno.