Informazione creata ad arte (e cultura)

Fabio Sironi – PARADE Uno spettacolo senza trama

Inaugurazione: Giovedì 22 febbraio, ore 18,00 – Archivio Galleria Lazzaro by Corsi, Via Cenisio 50 – Milano. Presentazione Matteo Collura.
Foto

Fabio Sironi – PARADE Uno spettacolo senza trama

Foto
Inaugurazione: Giovedì 22 febbraio, ore 18,00 – Archivio Galleria Lazzaro by Corsi, Via Cenisio 50 – Milano. Presentazione Matteo Collura.

La mostra presenta una selezione di lavori dell’artista e illustratore milanese nell’ambito del progetto PARADE. Dipinti e disegni spaziano per temi e tecniche diverse ispirandosi nella varietà a una parata quasi da avanguardia novecentesca.

Come ha osservato Matteo Collura: “Un teatro della memoria, la cui intitolazione, Parade, già dice che di uno spettacolo senza trama si tratta. Cavalli, caffettiere, pesci, maschere, fossili, scarpe, dipinti, fotomontaggi, collage, fotoritocchi eseguiti al computer raccontano come tanti instancabili cantastorie – a volte, e se abbiamo fortuna, con le note del saxofono dello stesso autore a far da colonna sonora. Un discorso a parte meritano le illustrazioni che Fabio Sironi realizza per giornali e libri; insuperabili quelle create a commento di capolavori letterari come Pinocchio eIl mastino dei Baskerville“.

Nel corso dell’inaugurazione l’artista eseguirà una performance del ciclo “Teatro Fracking“ con intervento musicale e la partecipazione del pubblico presente.

Fabio Sironi, illustratore, caricaturista, ritrattista per l’editoria, artista performer. Rilevante la sua lunga collaborazione iniziata nel 1987 con il Corriere della Sera e sulle cui pagine ha “reinventato” il disegno di reportage. A tal proposito si ricordano il processo di Cogne e i viaggi insieme a Ettore Mo. Premio Unicef 1992 per l’illustrazione alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Dal 2016 è impegnato nel progetto Teatro Fracking che vede l’incontro tra pittura, musica, video e che ha presentato in numerose sedi tra cui la Fondazione Peano di Cuneo, il Museo MAGA di Gallarate, Il Palazzo delle Stelline a Milano e la Sala Lucio Fontana di Comabbio (Va). Per Luni editrice ha illustrato nel 2020 “Le avventure di Pinocchio”. Sempre per la stessa casa editrice nel 2022 ha pubblicato “Cento volti delle parole”, selezione di cento ritratti di personaggi della letteratura, e nel 2023 “Il mastino dei Baskerville“ dal romanzo di A.C. Doyle.

Info: 02 36521958 –

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Adriano Corsi
ID: 391680
Licenza di distribuzione:
Diana Millan

Diana Millan

Magistero in Scienze Religiose conseguito presso l'ISSR "Beato Niccolò Stenone" di Pisa, lavoro per comunicati-stampa.net e sono responsabile editoriale di LiquidArte.it. Appassionata di cinema e libri.