Informazione creata ad arte (e cultura)

Dario Fo: il giullare saggio

Ricordo del grande teatrante Premio Nobel per la Letteratura
Bruno Pollacci
Photo credits: Bruno Pollacci

Dario Fo: il giullare saggio

Bruno Pollacci
Photo credits: Bruno Pollacci
Ricordo del grande teatrante Premio Nobel per la Letteratura

Il 24 Marzo 1926, a Sangiano, in provincia di Varese, nasceva Dario Fo, figura poliedrica del panorama culturale italiano del XX secolo. Dario Fo si distinse come drammaturgo, attore, regista, sceneggiatore, scenografo, pittore e autore, impegnandosi anche in ambito politico. La sua arte fu fortemente influenzata dallo spirito della satira giullaresca, rendendolo un interprete originale della tradizione della Commedia dell’Arte. Il suo contributo al teatro fu riconosciuto a livello internazionale quando gli fu conferito il Premio Nobel per la Letteratura nel 1997, con la motivazione che celebrava la sua abilità nel “dileggiare il potere restituendo la dignità agli oppressi”, riecheggiando la funzione sociale dei giullari medievali. Dario Fo ci lasciò il 13 Ottobre 2016 a Milano, lasciando un’eredità indelebile nel mondo del teatro e dell’arte.

Questa mia opera realizzata con la tecnica della sanguigna e seppia acquerellate ed acquerello, che è stata esposta nella mia mostra personale allestita al “Museo della Grafica” di Palazzo Lanfranchi a Pisa nel 2021, è in suo omaggio e memoria.

Bruno Pollacci
Direttore dell’Accademia d’Arte di Pisa

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Bruno Pollacci
Photo credits: Bruno Pollacci
ID: 394395
Licenza di distribuzione:
Picture of Bruno Pollacci

Bruno Pollacci

Pittore. Nato a Lucca nel 1954, vive e lavora a Pisa. Ha conseguito il Diploma di Maturità Artistica presso il Liceo Artistico Statale di Lucca ed ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida del Maestro Fernando Farulli. Ha iniziato l'attività artistica nel 1968. Nel 1978, con il pittore Marco Menghelli, ha fondato l'Accademia d'Arte di Pisa, che tutt'ora dirige e nella quale insegna Pittura e Disegno.