Una produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Marche Teatro, TPE Teatro Piemonte Europa, FOG Triennale Milano Performing Arts, Carnezzeria, con il sostegno di Timbre 4, Buenos Aires e Teatro di Roma – Teatro Nazionale.
Dall’opera di Wallace, scritta nel 1999 e composta da 23 racconti, Veronese seleziona una rosa di otto storie e traccia la propria linea drammaturgica, che va a delineare il maschio contemporaneo come un essere debole, incapace di relazionarsi con le donne, se non ricorrendo al cinismo e alla violenza.
Il pubblico è così portato a osservare da vicino le perversioni e le meschinità di uomini-mostri: dal marito che disprezza, deride e insulta la moglie perché lo sta lasciando, al ragazzo che vanta la propria infallibilità con le ragazze, fino a colui che usa la propria deformazione per portarsi a letto quante più donne possibili. Una perturbante galleria di diversi tipi umani e delle loro deviate relazioni, narrati attraverso quello humor intriso di drammaticità e ferocia tipico di Wallace.
Gli otto racconti vengono trasposti in scena nella forma del monologo, del soliloquio e del dialogo.
I due attori Lino Musella e Paolo Mazzarelli – dal 2009 già al lavoro insieme in compagnia – si alternano con abilità nei ruoli del maschile e del femminile, costruendo un’alta tensione dialettica che fa emergere tutte le fragilità, le gelosie, i desideri ossessivi di possesso, la manipolazione e le violenze insiti nell’affettività maschile.
Ne escono ritratti di uomini miserabili e sterili, incapaci di amare davvero, raccontati con disturbanti risvolti tragicomici che consegnano al pubblico momenti di ilarità e di turbamento al tempo stesso.
Brevi interviste con uomini schifosi
di David Foster Wallace
regia e drammaturgia Daniel Veronese
traduzione Aldo Miguel Grompone e Gaia Silvestrini
con Lino Musella e Paolo Mazzarelli
disegno luci Marciano Rizzo
direzione tecnica Marciano Rizzo, Gianluca Tomasella
fonica e video Marcello Abucci
responsabile di produzione Gaia Silvestrini
assistente alla produzione Gianluca Bonagura
produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Marche Teatro, TPE Teatro Piemonte Europa, FOG Triennale Milano Performing Arts, Carnezzeria
con il sostegno di Timbre 4, Buenos Aires e Teatro di Roma – Teatro Nazionale
durata 1 h
L’Arena del Sole in Cineteca
venerdì 17 marzo, ore 18.00
Cinema Lumière
Proiezione del film e incontro con Lino Musella e Paolo Mazzarelli
BRIEF INTERVIEWS WITH HIDEOUS MEN
(USA/2009) di John Krasinski (80’)
Dopo essere stata improvvisamente lasciata dal fidanzato, l’antropologa Sara Quinn cerca una spiegazione attraverso una serie d’interviste con numerosi uomini, nel tentativo di comprenderne i pensieri. L’attore John Krasinski esordisce alla regia portando sul grande schermo il caleidoscopio di perversioni, meschinità e cinismo con cui David Foster Wallace ha rappresentato il maschio contemporaneo nella sua omonima raccolta di racconti.
Daniel Veronese è attore, drammaturgo e regista, maestro del teatro latino-americano. Ha diretto oltre 70 pièce teatrali ed è autore di più di 60 testi, tra i quali “Mujeres soñaron caballos”, “Los Corderos”, “La noche devora a sus hijos”, tradotti e rappresentati in Sud America, in Europa e nel mondo. È stato diverse volte in Italia, con allestimenti di grandi classici come “Hedda Gabler” (2010, Santarcangelo dei Teatri); e i due adattamenti cechoviani “Los hijos se han dormido” dal “Gabbiano” e “Espía a una mujer que se mata” da “Zio Vanja” (2012, Napoli Teatro Festival).
Paolo Mazzarelli è attore, regista e autore. Ha lavorato tra gli altri con Eimuntas Nekrosius, Peter Stein, Mario Martone, Davide Enia, Andrea Baracco, Andrea De Rosa, Claudio Tolcachir, Fabrizio Arcuri, Marcello Cotugno. Vince il Premio Speciale Scenario 2001 e il Premio Franco Enriquez 2005 per “Pasolini, Pasolini!”. Con Musella fonda la compagnia Musella-Mazzarelli (2009). Lavora come interprete in serie tv e al cinema in “Vallanzasca” di Placido, “La grande bellezza” di Sorrentino, “Italian Gangsters” di De Maria, “Genitori quasi perfetti” di Chiossone, “Ai confini del male” di Alfieri e “3/19” di Soldini.
Lino Musella è attore e regista. Ha lavorato, fra gli altri, con Mario Martone, Antonio Latella, Jan Fabre, Valter Malosti, Alfredo Arias, Andrea De Rosa, Fabrizio Arcuri. Nel 2009 fonda con Mazzarelli la compagnia Musella-Mazzarelli. Nel 2019 vince il Premio Ubu come miglior attore in “The Night Writer. Giornale notturno” di Jan Fabre. Per la tv è interprete in “Gomorra” e in “The Young Pope”. Al cinema lavora con Paolo Sorrentino, Pupi Avati, Mario Martone, Roberto Andò, Ronnie Sandahl. Nel 2021 è candidato al David di Donatello come migliore attore non protagonista in “Favolacce”.
Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 – Bologna
Prezzi dei biglietti: da 7 € a 25 € esclusa prevendita
Biglietteria: dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00
Tel. 051 2910910 – biglietteria@arenadelsole.it | bologna.emiliaromagnateatro.com
Debora Pietrobono
Responsabile Ufficio stampa
Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
c/o Teatro Arena del Sole
Via San Giuseppe, 8 – 40121 Bologna
tel. 051 2910954 – cell. 347 8798621
d.pietrobono@emiliaromagnateatro.com
stampa@arenadelsole.it
Silvia Mergiotti
ufficio stampa Teatro Arena del Sole
c/o Teatro Arena del Sole
Via San Giuseppe, 8 – 40121 Bologna
tel. 051 2910914 – 333 1897265
s.mergiotti@emiliaromagnateatro.com
stampa@arenadelsole.it