Informazione creata ad arte (e cultura)

Bagarija Orkestar – Live

Per la prima volta in penisola Sorrentina il live di BAGARIJA ORKESTAR.
Foto

Bagarija Orkestar – Live

Foto
Per la prima volta in penisola Sorrentina il live di BAGARIJA ORKESTAR.

08 Gennaio Teatro Tasso Sorrento ore 20:00
Per la rassegna “M’illumino d’inverno 2022/2023”
per la prima volta in penisola Sorrentina BAGARIJA ORKESTAR – Live
(Original fanfara balcanico napulegna)

Una folle banda di fiati e percussioni che nasce nel 2018 dal cuore cosmopolita di Napoli, ispirandosi alle fanfare provenienti da Serbia, Macedonia, Romania e Turchia.
L’obbiettivo principale del gruppo è ricreare quel clima di magia collettiva liberatrice propria delle feste balcaniche, mantenendo al contempo salde le proprie radici grazie all’innesto della tradizione musicale di cui la città è immensamente ricca senza pregiudizi di sorta, attingendo dalla canzone colta e consacrata fino a fondere il genere cosiddetto neomelodico con i ritmi dispari tipici bulgari. ‘Bagarìa’ è un termine partenopeo che assume molteplici significati, la sua etimologia è misteriosa, potrebbe derivare probabilmente dal francese ‘bagarre’ quindi baruffa e tafferuglio, del quale mantiene in parte il significato odierno, oppure chissà dall’arabo ‘baḥrì’ (mare) o dal turco ‘bahriya’ (marina navale). Nella ‘parlèsia’, ovvero l’antico gergo dei musicisti napoletani, a seconda del contesto può voler dire appunto casino e confusione, o situazione musicale definibile come ’marchetta’.

L’evento è finanziato dal Comune di Sorrento e realizzato in collaborazione con la Fondazione Sorrento chesi avvale della direzione artistica di Antonino Giammarino; la produzione è a cura della AssociazioneCulturale ProCulTur, consulenza musicale Idea Musica, nell’ambito del cartellone M’Illumino d’Inverno 2022/2023. L’appuntamento nasce con l’intento di coniugare momenti artistici ed eventi culturali di rilievo per rendere la città sempre più attrattiva.

Line up:
Sergio Dileo-Sax, Clarinetto
Ciro Riccardi –Tromba
Joe Zerbib-Trombone
Antonino Anastasia-Tapan, Darbuka
Cristiano Della Monica-Tapan
Marcello Squillante-Fisarmonica, Voce
Antonio “Gomez” Caddeo-Basso elettrico, Sousafono

Per Info:3282005169 – è gradita la prenotazione su: www.eventbrite.it

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Giuseppe
ID: 371155
Licenza di distribuzione:
Diana Millan

Diana Millan

Magistero in Scienze Religiose conseguito presso l'ISSR "Beato Niccolò Stenone" di Pisa, lavoro per comunicati-stampa.net e sono responsabile editoriale di LiquidArte.it. Appassionata di cinema e libri.