Informazione creata ad arte (e cultura)

Andrea Mascetti: Fondazione Cariplo lancia cinque nuovi progetti di Housing sociale, il focus

Testo inviato da: Edoardo Guerri
Foto
Andrea Mascetti: Fondazione Cariplo lancia cinque nuovi progetti di Housing sociale in Lombardia, dare risposte al problema abitativo “obiettivo importante che rimarrà anche per il 2023”

Fondazione Cariplo lancia cinque nuovi progetti di housing sociale in Lombardia: il punto di Andrea Mascetti e dei commissari varesini della Commissione Centrale di Beneficenza.

Andrea Mascetti: Housing sociale, la vision e i nuovi progetti di Fondazione Cariplo

È anche nelle parole espresse da Andrea Mascetti , Coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, e dai commissari varesini che insieme a lui operano all’interno della Commissione Centrale di Beneficenza, il valore dell’iniziativa lanciata nei giorni scorsi dall’ente per sostenere i soggetti sempre più bisognosi in momenti di particolare difficoltà come questo. Fondazione Cariplo, da sempre vicina a persone con disabilità, famiglie fragili, anziani e a quanti si trovano momentaneamente in condizioni socio-economiche particolarmente complicate, anche in virtù della “problematica fase storica che stiamo vivendo” promuove cinque nuovi progetti di Housing sociale nel territorio lombardo del valore complessivo di oltre 1,33 milioni di euro: uno in provincia di Lodi, uno di Brescia, uno di Varese, uno di Como, uno nel VCO. Nella consapevolezza di come la dimensione abitativa rappresenti uno spazio cruciale sia per recuperare, mettere alla prova, mantenere la capacità di vita autonoma di chi è fragile, sia per affrontare fasi transitorie di difficoltà, Fondazione Cariplo dal 2000 ha contribuito alla realizzazione di 365 progetti di “Housing sociale” per oltre 6mila posti letto creati a beneficio di soggetti con fragilità. Ecco perché parlarne oggi e sottolinearne il valore è “assolutamente essenziale”, come evidenziato da Andrea Mascetti e dagli altri commissari varesini.

Andrea Mascetti: anche per il 2023 l’Housing sociale rimane uno dei temi chiave di Fondazione Cariplo

Impossibile quindi diminuire l’attenzione in un periodo come questo: come ricorda Andrea Mascetti, i nuovi progetti lanciati da Fondazione Cariplo permetteranno l’avvio di nuovi interventi di abitare sociale, rivolti in modo mirato ai soggetti in difficoltà e mobiliteranno risorse locali altrimenti non disponibili: a beneficiarne saranno quindi le categorie sociali più bisognose. L’ottica è aumentare l’offerta di alloggi sociali e attivare percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia delle persone accolte. Inoltre, attraverso queste iniziative saranno realizzati anche interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica di immobili con una conseguente riduzione dei consumi di energia e un minor impatto ambientale. “Fondazione Cariplo ha raccolto da tempo il bisogno di fornire risposte sollecite al problema abitativo cercando di strutturare percorsi per il benessere e l’autonomia delle persone, un obiettivo importante che rimarrà anche per il 2023”, hanno ribadito in merito Andrea Mascetti e i commissari varesini Elisa Fagnani, Giuseppe Banfi e Sarah Maestri.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Telegram
Stampa

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Edoardo Guerri
ID: 370124
Licenza di distribuzione:
Emiliano Cecchi

Emiliano Cecchi

Web Designer per la PuntoWeb.Net sas, mi occupo anche di editoria online sin dal lontano 1996. Già ideatore e curatore di vari portali, sono il co-founder di LiquidArte.it dove svolgo anche il ruolo di content manager. Sono appassionato (della domenica) di storia e di tutto quanto può accrescere la mia (molto carente) cultura.