Informazione creata ad arte (e cultura)

Alla Fonderia delle Arti, l’evento “A Perfect Sax Day”, tra musica e libri promosso da Edizioni Artdigiland

Domenica 15 ottobre Edizioni Artdigiland presenta a Roma A Perfect Sax Day, evento di musica e editoria a ingresso libero che si terrà alla Fonderia delle Arti (via Assisi 31 – Roma).
Foto

Alla Fonderia delle Arti, l’evento “A Perfect Sax Day”, tra musica e libri promosso da Edizioni Artdigiland

Foto
Domenica 15 ottobre Edizioni Artdigiland presenta a Roma A Perfect Sax Day, evento di musica e editoria a ingresso libero che si terrà alla Fonderia delle Arti (via Assisi 31 – Roma).

Alle 17.30 Andrea Polinelli, musicista e ricercatore, presenterà il suo libro “GATO BARBIERI. UNA BIOGRAFIA DALL’ITALIA TRA JAZZ, POP E CINEMA” in compagnia di Silvia Tarquini, Tony Lama, Marco Molendini, Gegè Munari, Roberto Perpignani, Cicci Santucci, Enzo Scoppa. Modera l’incontro Lucia Ianniello.

Alle 19.00 si terrà il concerto “Gato Reloaded” con Andrea Polinelli al sax tenore, Massimo Fedeli al pianoforte, Simone ‘Ndyaje al basso e Raul Scebba alla batteria. A seguire, stand Artdigiland e aperitivo.

L’energia che Barbieri ha infuso nell’ambiente del jazz italiano e poi in quelli del pop e del cinema italiano, trabocca dal libro di Andrea Polinelli e si traduce in musica eseguita dal vivo, restituendo infine al suono il viaggio nella lettura. Il repertorio del concerto ci racconta come Gato suonasse quando era ancora in Argentina, come si sia presentato all’ambiente italiano dei primi anni ‘60 e come vi sia entrato in maniera determinante. Il programma si basa sulle trascrizioni inedite degli assoli di Gato che Polinelli ha realizzato e inserito nel libro. Oltre ai brani tipicamente jazz che costituiscono la parte più copiosa del repertorio di Gato, come i brani originali e le composizioni per cinema di Piero Umiliani, le trascrizioni esplorano la relazione con Pino Daniele ed Antonello Venditti. Non possono mancare l’esecuzione di Ultimo tango a Parigi, colonna sonora che tanto ha contribuito alla popolarità di Barbieri, e alcune composizioni meno conosciute registrate per Radio-Rai.

Programma
ore 17.30 presentazione del libro Gato Barbieri. Una biografia dall’Italia tra jazz, pop e cinema
ore 19.00 Gato Barbieri Reloaded, concerto per quartetto jazz
ore 20.15 aperitivo e stand Artdigiland

Formazione concerto Gato Barbieri Reloaded
Andrea Polinelli – sax tenore
Massimo Fedeli – pianoforte
Simone ‘Ndyaje – basso elettrico
Raul Scebba – batteria

Si ringraziano per il sostegno: Fonderia delle Arti, Alfamusic, Museo del Sassofono, La piccola abbazia

Ingresso libero

Si consiglia la prenotazione alla mail info@artdigiland.com

Evento Facebook – https://www.facebook.com/events/171771745974750

Ufficio stampa: Fiorenza Gherardi De Candei +39 328 1743236 – info@fiorenzagherardi.com

Per maggiori notizie sul libro e per acquistare la limited edition a colori:

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Fiorenza Gherardi De Candei
ID: 384910
Licenza di distribuzione:
Picture of Diana Millan

Diana Millan

Magistero in Scienze Religiose conseguito presso l'ISSR "Beato Niccolò Stenone" di Pisa, lavoro per comunicati-stampa.net e sono responsabile editoriale di LiquidArte.it. Appassionata di cinema e libri.