Informazione creata ad arte (e cultura)

Alikè, “Free Therapy”

Testo inviato da: l’altoparlante – comunicazione musicale
Foto
L’esordio discografico della performer svizzera

Quattro tracce tra inglese e italiano che, come una terapia, affrontano incubi e disagi per tornare a ballare leggeri. Un progetto fortemente pop che affronta temi molto personali in una sorta di seduta psicologica di fronte a sé stessi. Nei brani che compongono l’Ep Alikè affronta con coraggio temi come la separazione da chi amiamo, le incertezze del futuro, la solitudine e tutte le nostre debolezze con l’obiettivo di trasformarle in punti di forza della vita. I brani si alternano fra italiano e inglese, il linguaggio dei testi è stato semplificato per lasciare spazio alla percezione emotiva della musica e degli ambienti sonori, fondendo a volte melodia e testo in un tutt’uno.

Le storie di Alikè arrivano direttamente dal suo bagaglio di esperienze personale, ma la particolarità del suo lavoro è nel trasformare quei sentimenti crudi in qualcosa di sognante, catchy e fruibile agli altri. La produzione artistica e discografica mira ad un pubblico internazionale e la lavorazione del sound ha richiesto una ricerca sonora accurata con una dimensione fortemente live incentrata sulle doti performative della stessa artista.

Track by track
https://direzione816.wixsite.com/biografiedcod/alik%C3%A8

Alikè nasce in un piccolo paesino del Canton Ticino, Svizzera. Dopo aver seguito corsi di danza, teatro e canto, decide all’età di nove anni di dedicare la sua vita all’arte, scegliendo la disciplina del musical theatre. A 16 anni comincia così la Scuola per Sportivi d’Élite di Tenero combinando scuola e lezioni di tutte e tre le discipline. A 20, viene ammessa in un’accademia di musical a Londra, la sua città del cuore. Allo stesso tempo, sente il bisogno di esplorare la sua voce anche come cantante pop e così si costruisce un repertorio basato principalmente sulla musica R’N’B, soul e pop americano.
Per lei la musica è lo strumento con cui dare vita alle proprie emozioni, permettendole di gestirle meglio anche nella quotidianità. Lo fa raccontandole in modo crudo, senza censure, ma cercando di renderle al tempo stesso sognanti. La collaborazione con Koolbeat comincia nell’estate del 2021. Fin da subito il team ha deciso di dare vita alle emozioni di Alikè trascrivendo in musica le parole da lei pronunciate.

Etichetta: Koolbeat

INSTAGRAM
https://www.instagram.com/alike_bellanca/

l’altoparlante – comunicazione musicale
www.laltoparlante.it
info@laltoparlante.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Telegram
Stampa

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: l’altoparlante – comunicazione musicale
ID: 370201
Licenza di distribuzione:
Diana Millan

Diana Millan

Magistero in Scienze Religiose conseguito presso l'ISSR "Beato Niccolò Stenone" di Pisa, lavoro per comunicati-stampa.net e sono responsabile editoriale di LiquidArte.it. Appassionata di cinema e libri.