Informazione creata ad arte (e cultura)

Alex Parravano: vocal coach professionista, raffinato cantautore

Dopo le recenti collaborazioni con SKY Italia e RAI2, ecco le ultime news sull’artista e i nuovi progetti per il 2023.
Alex Parravano
Photo credits: Alex Parravano

Alex Parravano: vocal coach professionista, raffinato cantautore

Alex Parravano
Photo credits: Alex Parravano
Dopo le recenti collaborazioni con SKY Italia e RAI2, ecco le ultime news sull’artista e i nuovi progetti per il 2023.

Siamo abituati a leggere di lui, soprattutto dopo gli ultimi importanti impegni che lo hanno portato a collaborare con IGT12 (Sky Italia).
Stò parlando di Alex Parravano: vocal trainer, vocal coach e cantautore che inizia la sua carriera televisiva su ItaliaUno affiancando Enrico Papi nella pluripremiata trasmissione SARABANDA, vincitrice di un telegatto nel 2000.
Alex torna in TV, più precisamente su RAI2, stavolta nel cast di un nuovissimo festival musicale dal titolo Cantacielo, prodotto da Mompracen in collaborazione con SIAE, Edizioni San Paolo e RAI Radio Italiana.
Ospiti d’eccezione i JALISSE (Vincitori Sanremo 1997).

Ad accompagnare tutto lo show musicale, una formazione di 24 elementi, la Lavorè Òrchestra diretta dal M° Vincenzo Penza, con i quattro vocalist Johana Pezone, Olimpia Penza, Aurora Portelli e naturalmente Alex Parravano che si è anche occupato di dirigere le parti corali.
Il programma ha fatto il suo esordio su RAI2 il 6 Settembre 2022 in seconda serata, ed è stato squisitamente presentato da Leonardo Metalli (TG1) ed Enrica Guidi
(I delitti del BarLume – Sky Cinema/Tv8).

Alex si dice molto soddisfatto del risultato e, mentre si prepara alla seconda edizione (2023), ci anticipa sottovoce che presto lo vedremo anche su RAI1 per la presentazione di un brano molto speciale.

L’artista si occupa di formazione vocale sia per cantanti emergenti che professionisti, vantando un curriculum di tutto rispetto che si basa su quasi 40anni di esperienza includendo teatro, televisione, concerti e collaborazioni di altissimo livello.

E’ doveroso ricordare che Alex è un poliedrico autore, infatti nel 2018 la storica casa editrice Armando Curcio, ha pubblicato il suo libro “atteggiamenti vocali”.
Uno splendido manuale dedicato alla voce e alla performance scenica che in poco tempo è stato tra i più apprezzati e venduti in Italia.

Ultimo ma non ultimo, Alex è anche un raffinato cantautore con oltre 300 brani composti per lui o per altri artisti.

Proprio il 27 Dicembre 2022 ha pubblicato un meraviglioso singolo dal titolo Anima, su etichetta Goblin Music Record, che è già presente in molte playlist su spotify ma consigliamo di cercare tutte le sue canzoni anche su YouTube, dove sono presenti degli splendidi videoclip come “Un piccolo film” diretto da Alessandro Sabeone e “L’altra faccia della luna”. Quest’ultimo, vincitore del contest nazionale METRO che ha visto Alex Parravano presente su tutti i maxi schermi delle metropolitane e degli aeroporti d’Italia.

Nel 2023 lo attendono molte sfide e altrettante soddisfazioni, ma soprattutto lo rivedremo ancora sulle reti nazionali e non solo, in attesa del nuovo singolo Africa che sarà
rilasciato su tutti i digital store a Marzo.

Mauro Antonio Garade



Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Mauro Antonio Garade
Photo credits: Alex Parravano
ID: 373392
Licenza di distribuzione:
Diana Millan

Diana Millan

Magistero in Scienze Religiose conseguito presso l'ISSR "Beato Niccolò Stenone" di Pisa, lavoro per comunicati-stampa.net e sono responsabile editoriale di LiquidArte.it. Appassionata di cinema e libri.