A fare da location, la sempre super-gettonata località turistica balneare in provincia di Venezia, già sede delle mostre del fotografo, in particolare, a ospitare lo shooting fotografico sono stati i Boutique Apartments Valle Cavallino e il famosissimo disco-ristorante Hierbas e l’incantevole residence Cala Blu.
“Per me è stata un’esperienza davvero unica, sotto molti punti di vista -afferma Alessandro Negrini- non ho mia realizzato un calendario, non è mai stata una mia aspirazione, è qualcosa che generalmente passa e va, si esaurisce nel giro di un anno e in passato, alle donne che mi chiedevano foto per calendari da dedicare a mariti e fidanzati ho sempre detto no, mi limitavo a far solo le foto, ma questo calendario è storico, è innovativo e allo stesso tempo naturale, privo di filtri, invita lo sguardo a “entrare” in contatto con ogni scatto, è come nelle mie mostre, sensualità che diventa arte -continua- Quando Mendy mi ha chiamato per affidarmi le foto ho accettato immediatamente, immortalare corpi maschili, con tutte le loro sfumature, è affascinante tanto quanto farlo con i corpi femminili. È stato un onore e una grande sorpresa il mio ingaggio, soprattutto considerando l’alta qualità dei modelli, dei professionisti coinvolti e delle ambientazioni”.
Ad affiancare Alessandro Negrini, la moglie Agatha De Vil, il direttore artistico Jean Mendy Prince e il press agent vicentino Mattia Pagliarulo:
“È un progetto che mi sta davvero molto a cuore perché dà fortuna e visibilità a molti artisti -spiega Jean Mendy Prince- è il calendario più venduto e longevo d’Italia e ogni anno svolgiamo un’accurata selezione dei professionisti coinvolti, Alex Nero Photo ha uno scatto particolare, molto empatico e competente, era la scelta migliore”.
I ragazzi che invece ci accompagneranno, mese dopo mese, per tutto il 2023 e la cui bellezza è stata magistralmente esaltata da Alessandro Negrini sono Martino Nunziata, che si è aggiudicato la copertina, Alberto Torres Magro, Enrico Zandonà, Christian De Iaco, Massimo Altieri, Davide Tomasi, Michael Bellingardo, Guido Cicogna, Fabio Fabbri, Aldo Di Martino, Alessandro Monari, William Ronzullo, Mattia Romandini, e Francis Sanson.
BIO
Alessandro Negrini è nato a Bologna nel 1967. Spirito creativo e versatile, a partire dalla fine degli anni ’80 e per oltre un decennio collabora come esperto marketing e direttore artistico per i più importanti locali di intrattenimento dell’Emilia-Romagna, in particolare a Bologna e in riviera. Nel 1998 consegue la laurea in discipline artistiche al DAMS Università di Bologna e, alla Facoltà di Lettere e Filosofia, il “Master in gestione dello spettacolo dal vivo”. Termina il suo percorso di studi con una laurea specialistica alla Facoltà di Economia in Gestione e Innovazione delle Organizzazioni Culturali ed Artistiche (GIOCA). Nel 1999 è amministratore della compagnia teatrale Teatro Reon di Bologna. Questo incarico consente ad Alessandro di affinare e mettere in pratica le sue doti organizzative e nel contempo di accrescere la sua passione per la “fotografia di teatro”. Contemporaneamente si interessa di arti performative e di fotografia collaborando con Massimo Gardini (figlio d’arte) nell’atelier ARTEFOTO di Bologna. Dal 2003 si stabilisce in Veneto con la moglie Claudia, in arte Agatha De Vil, e continua a documentarsi sulle diverse tecniche e a collezionare libri, cataloghi, riviste e immagini. Con l’avvento del digitale inizia un periodo artisticamente prolifico di idee e di nuovi set. L’attività di Alessandro si divide attualmente tra Treviso e Lido di Jesolo (Venezia).
Il calendario Malemodels sarà disponibile da dicembre sul sito: www.malemodel.it