Informazione creata ad arte (e cultura)

ALBERARTE, il progetto di educazione alla cittadinanza sostenibile del Primo Liceo Artistico, a Torino

Esposizione degli elaborati grafico pittorici degli studenti del Primo Liceo Artistico e delle opere di strada del progetto “L’albero”. Dal 27 al 31 maggio 2024 – Inaugurazione: 27 maggio, ore 12
Foto

ALBERARTE, il progetto di educazione alla cittadinanza sostenibile del Primo Liceo Artistico, a Torino

Foto
Esposizione degli elaborati grafico pittorici degli studenti del Primo Liceo Artistico e delle opere di strada del progetto “L’albero”. Dal 27 al 31 maggio 2024 – Inaugurazione: 27 maggio, ore 12

Nella settimana dal 27 al 31 maggio 2024, presso i locali del Primo Liceo Artistico, in via Carcano 31 a Torino, saranno esposti i disegni, gli acquarelli ed i taccuini degli studenti del primo biennio ed i lavori estemporanei di tutti i cittadini che hanno partecipato alle attività del progetto L’Albero del Comitato “Salviamo gli alberi di Corso Belgio”.

L’esposizione AlberArte nasce da un progetto di educazione alla cittadinanza sostenibile: gli studenti delle classi 2A e 2D del Primo Liceo Artistico hanno fatto esperienza dell’ambiente che circonda la scuola, andando alla scoperta del territorio, del quartiere e delle sue caratteristiche salienti – soprattutto della sua identità naturale, ambientale e culturale, come risorsa per comprendere l’interdipendenza tra persone, collettività e istituzioni, tra centro e periferia, tra aree urbane e rurali – esplorando le risorse, le ricchezze, le potenzialità, le trasformazioni del luogo in cui studiano o abitano.

Hanno percorso le strade, incontrato le persone, scoperto la storia, raccolto aneddoti e curiosità. Hanno disegnato gli alberi di questa area così verde, grazie ad alberate, parchi e giardini, e così blu, colorata dai due fiumi che si incontrano, ed hanno imparato che gli alberi in città sono una risorsa fragile e insostituibile da proteggere e valorizzare; gli alberi di strada sono intorno a noi, sono vicini ma non li conosciamo davvero, sembrano inutili, sporcano, intasano, fanno scivolare i passanti ma sono alla base del benessere di tutti gli esseri viventi.

Questa dimensione ambientale del percorso educativo ha implicato da un lato il coinvolgimento delle reti locali che si occupano, a vario titolo, di educazione ambientale e cittadinanza attiva all’interno del quartiere e, dall’altro, l’individuazione di un innovativo tragitto educativo rivolto allo sviluppo sostenibile attraverso esperienze a forte valenza artistica affinché, anche nel Primo Liceo Artistico, queste contaminazioni tra interno ed esterno, tra natura e cultura continuino ad essere integrate nei percorsi curricolari.

“Il nostro progetto, focalizzato sul disegno e sull’utilizzo dei taccuini di viaggio e sul lavoro in esterno – spiega la docente che ha promosso l’iniziativa – ci ha portato ad intercettare le attività dei cittadini del quartiere Vanchiglietta impegnati nella salvaguardia dell’alberata di Corso Belgio e nella diffusione di una nuova consapevolezza per la protezione delle aree verdi nelle grandi realtà metropolitane; con loro abbiamo iniziato a progettare percorsi comuni finalizzati alla ricerca artistica ed alla scoperta della natura in città”.

Nella mostra, le opere degli studenti del Liceo sono affiancate da disegni e illustrazioni che bambini, adulti, anziani, giovani del quartiere hanno creato – in quattro appuntamenti on the road, organizzati dal Comitato – per esprimere il loro personale rapporto con la natura e, in particolare, con gli alberi: il risultato è l’espressione corale di una comunità che vive sotto l’ombra e la bellezza delle piante e ha raccontato così il proprio sentimento nei loro confronti; un “respiro collettivo” che è stato anche un passaggio di consapevolezza e un ringraziamento verso il verde che ci circonda.

Lunedì 27 maggio, alle ore 12: inaugurazione ufficiale della doppia esposizione.
Apertura al pubblico, dal 27 al 31 maggio: h. 10 – 15 (ingresso libero).

Contatti:

Comitato Salviamo gli alberi di corso Belgio: tel. 3387417943 – salviamoglialbericb@gmail.com

Primo Liceo Artistico:

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Comitato Salviamo gli Alberi di corso Belgio, a Torino
ID: 397988
Licenza di distribuzione:
Picture of Emiliano Cecchi

Emiliano Cecchi

Web Designer per la PuntoWeb.Net sas, mi occupo anche di editoria online sin dal lontano 1996. Già ideatore e curatore di vari portali, sono il co-founder di LiquidArte.it dove svolgo anche il ruolo di content manager. Sono appassionato di storia e di tutto quanto può accrescere la mia cultura.