Presso il Fortino di Forte dei Marmi è in corso di svolgimento un’interessante mostra che tratta di tre artisti che scelsero la Versilia come base della loro opera ed ispirazione.
Gli artisti in questione sono Plinio Nomellini, Lorenzo Viani e Moses Levy.
Le opere, tutte provenienti da collezioni private , danno l’opportunità di ammirare una piccola ma raffinata selezione del lavoro dei tre artisti.
La mostra ha inizio al piano terra con i quadri di Plinio Nomellini, artista dedito alla raffigurazione della natura come dimostra la Pineta di San Rossore o intento a raffigurare i momenti che formano la giornata, come nei dipinti Le ore della cena e Ore quiete.
Altro tratto contraddistingue invece l’opera di Lorenzo Viani che possiamo ammirare al piano superiore, una chiara matrice espressionista denota lo stile del pittore e scultore viareggino.
Viani allora si presenta come pittore dei sentimenti e cantore degli umili il quadro Le mogli dei marinai ne è la perfetta raffigurazione la descrizione dell’attesa da parte delle donne velate sul molo di Viareggio, del rientro delle barche dei propri mariti.
Viani a mio parere mostra una forza espressiva diversa dagli altri due artisti, una forza che deriva anche dalla sua natura di scultore che fa da contraltare alla spensieratezza e gioia di vivere degli altri due.
Un rappresentante di quanto scritto sopra in questo caso è senza dubbio Moses Levy pittore franco tunisino ma naturalizzato viareggino.
Le sue vedute delle spiagge versiliesi o della vita quotidiana al mare, fra vele ed ombrelloni, non fanno altro che rappresentare appunto quella spensieratezza e gioia di vivere di cui parlavamo prima.
Ecco che allora la sua pittura si fa puro colore con chiari riferimenti a Matisse o Dufy e spazia oltre gli oggetti e luoghi rappresentati.
Un consiglio che mi sento di dare è quello di visitare senza dubbio questa piccola ma preziosa mostra versiliese.
Accadde in Versilia
Fino al 5 Novembre 2023 presso Forte Leopoldo I, Forte dei Marmi (LU), tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.00.