Informazione creata ad arte (e cultura)

5 libri sul digital marketing per rimanere sempre aggiornati

Il mondo del digitale è in continuo cambiamento, e non puoi distrarti un attimo che tutte le cose che credevi di sapere si rivelano obsolete. L’unico modo per non farsi trovare impreparati è, purtroppo o per fortuna, continuare a formarsi sulle nuove uscite ed essere costantemente all’erta.
Libri digital marketing

5 libri sul digital marketing per rimanere sempre aggiornati

Libri digital marketing
Il mondo del digitale è in continuo cambiamento, e non puoi distrarti un attimo che tutte le cose che credevi di sapere si rivelano obsolete. L’unico modo per non farsi trovare impreparati è, purtroppo o per fortuna, continuare a formarsi sulle nuove uscite ed essere costantemente all’erta.

Il mondo del digitale è in continuo cambiamento, e non puoi distrarti un attimo che tutte le cose che credevi di sapere si rivelano obsolete. L’unico modo per non farsi trovare impreparati è, purtroppo o per fortuna, continuare a formarsi sulle nuove uscite ed essere costantemente all’erta. Purtroppo perché non sempre è possibile essere aggiornati su tutto quello che succede, e inevitabilmente qualche informazione si perde e non arriva alla nostra attenzione. Inoltre, a lungo andare questa situazione può farci sviluppare una vera e propria FOMO e diventare un’ossessione. 

D’altra parte, però, questa è anche una grande fortuna. Avere l’occasione di interfacciarsi con un mondo in continua evoluzione è affascinante e tiene la mente allenata e stimolata. Immagina che noia se le stesse cose che credevi vere dieci anni fa lo fossero ancora oggi!

In questo articolo, vediamo 5 libri sul digital marketing per rimanere sempre aggiornati.

Visioni future di digital marketing. Percorso tra cambiamenti, nuove sfide e opportunità per capirne l’evoluzione di Alessandra Maggio

Il nuovo libro di Alessandra Maggio è un viaggio all’interno del meraviglioso mondo del digital marketing, e ogni persona che lavora in questo settore dovrebbe compierlo. Al centro del libro c’è proprio il desiderio di analizzare per quanto possibile un mondo così volubile e instabile come quello del marketing digitale, cercando di capire quale sarà il suo futuro.

In sole 132 pagine l’autrice è riuscita a condensare tutto ciò che bisogna sapere sulla scena del marketing attuale, spiegando ai lettori come fare per non farsi travolgere da questa ondata di novità e cambiamenti. Vedere il mondo intorno a sé mutare così rapidamente può essere destabilizzante, ma questo libro è in grado di far ritrovare un filo conduttore, un elemento fisso in mezzo a tutta questa mobilità. Esso prende il lettore per mano e lo guida nell’esplorazione del digital marketing, attraverso interviste ai principali esponenti del settore e considerazioni personali dell’autrice.

Digital marketing integrato. Strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite di Francesco de Nobili

In questo libro di Francesco de Nobili, una garanzia nota per aver pubblicato altri manuali fondamentali nel mondo del marketing digitale e non, vengono esposte delle tecniche di digital marketing che egli ha utlizzato sia nel B2C che nel B2B. Grazie all’esperienza racchiusa in questo libro, il lettore ha tutti gli strumenti per avviare la propria attività di marketing sia online che offline.

Il libro vuole essere un compagno per tutti coloro che lavorano in questo settore e hanno bisogno di suggerimenti, delucidazioni e spiegazioni sui più disparati argomenti, come la SEO, il social media marketing, l’email marketing e il neuromarketing. Il libro affronta anche le tecniche di marketing offline, così da dare un quadro completo sulla questione. Grazie al suo linguaggio esperto ma non complicato, può essere adatto anche a chi non ha molta dimestichezza con questi argomenti. 

In queste 232 pagine è racchiusa la lunga esperienza dell’autore nel settore del marketing.

Il primo manuale operativo per consulenti di digital marketing di Alessandro Mazzù

Anche questo libro si pone lo scopo di essere un manuale operativo da seguire durante la propria attività di consulente di digital marketing. Questo testo è molto utile in quanto è una guida step by step del percorso lavorativo di un consulente, dalla compilazione del primo brief alla gestione del rapporto col cliente.

Il libro è illustrato e offre un aiuto concreto attraverso template e modelli da seguire, dando tutte le informazioni necessarie. È un po’ più voluminoso degli altri, con 496 pagine, ma non può mancare nella libreria di chi fa questo mestiere. 

Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale di Philip Kotler

Questa guida del “padre del marketing” aiuta il lettore a capire come passare da una mentalità di marketing tradizionale a una digitale, ponendo l’accento sull’elemento dell’advocacy. L’advocacy è la fase che avviene dopo l’acquisto, in cui il cliente difende e promuove il brand

Il libro offre consigli pratici e metodi efficaci per orientare le aziende verso un marketing più digitale, arricchendo l’esperienza del cliente e utilizzando metriche innovative per massimizzare la personalizzazione. Questo testo funge anche da manuale consultivo, con riassunti che aiutano a riflettere e che mettono al centro l’opinione del cliente del brand.

Il tutto è perfettamente descritto in 184 pagine.

Social Media Marketing 4.0: La Guida Più Completa Per Avere Successo Nel Marketing Digitale. Scopri Le Strategie Delle Campagne Pubblicitarie Per La Vendita Online di Michel Charron

Un aspetto fondamentale del digital marketing è il social media marketing, e questo libro di Michel Charron racchiude tutto ciò che c’è da sapere sul tema in 132 pagine. In particolare, il libro si concentra su Instagram, una delle piattaforme social più utilizzate e popolari.

Gestire efficacemente un account Instagram per un’azienda, infatti, non è così semplice come potrebbe sembrare. Nonostante la piattaforma possa apparire intuitiva, per sviluppare un account e attirare clienti è necessario avere una strategia e non fare le cose a caso. Mentre un utente privato può utilizzare Instagram a suo piacimento, un’azienda con l’obiettivo di ampliare la propria base di clienti deve adottare un approccio consapevole e strategico.

E questo libro fa proprio questo: fornisce il giusto approccio alle aziende.

In questo articolo abbiamo visto una lista di 5 libri che parlano di digital marketing e della sua rapida evoluzione, così da rimanere sempre aggiornati e non perdersi nozioni fondamentali. Tuttavia, lavorare in questo settore è una continua crescita, e la ricerca di libri su cui formarsi non può mai dirsi conclusa. Imparare, imparare e imparare, questa è la strada per il successo!

Informazioni sulla pubblicazione

Picture of Emiliano Cecchi

Emiliano Cecchi

Web Designer per la PuntoWeb.Net sas, mi occupo anche di editoria online sin dal lontano 1996. Già ideatore e curatore di vari portali, sono il co-founder di LiquidArte.it dove svolgo anche il ruolo di content manager. Sono appassionato di storia e di tutto quanto può accrescere la mia cultura.